lunedì 19 dicembre 2011

Un post per farmi perdonare :)

Una cara collega di lavoro mi ha domandato (tanto!) tempo fa qualche ricettina per torte al cioccolato.
Io mi son sentita in una botte di ferro, certa di poterle fornire molti spunti per dolci interessanti. Ho pensato a cosa proporle e ho trovato nel mio archivio parecchi sfizi..ma non glieli ho mai fatti avere! Mi dicevo: "Adesso la posto sul blog e poi le mando il link, così, oltre la ricetta, vede pure la foto!"...ma la mia testa al solito..che testaaa!!!! 

Cate..questa è tutta per te! :)


E' un dolce praticamente affogato nel cioccolato! Una "mud-cake" con una consistenza favolosa: una crosticina sottilissima all'esterno, un interno deliziosamente umido e fondente! A Marco piace così tanto che mi ha fatto accendere il forno a ferragosto per fargliela! Uno sfizio che si prepara in rapidità e fa sempre fare un figurone! Sarebbe ancor più buono dopo un giorno di riposo...ma in genere non arriva mai al giorno dopo! 


IL DOLCE AL CIOCCOLATO FONDENTE...DA FAVOLA!!!
(Sulla base de “Il dolce al cioccolato fondente di Nathalie” dal libro di Trish Deseine "Cioccolato!") 

Ingredienti: 
200 gr di cioccolato fondente (cacao 50%) 
200 gr di burro
5 uova 
1 cucchiaio di farina 
250 gr di zucchero 
2 cucchiaini di pasta di nocciola 

Sciogliere insieme nel microonde il cioccolato ed il burro, entrambi a pezzetti, ad intervalli di un minuto, mescolando tra l’uno e l’altro. Lasciare intiepidire, poi incorporare le uova una alla volta, mescolando bene con un cucchiaio ogni volta che se ne aggiunge una. Aggiungere lo zucchero, mescolando bene. Infine aggiungere un pizzico di sale (mescolare), la farina (mescolare) e la pasta di nocciola e amalgamare bene il composto. Versarlo in una tortiera di 20-22 cm di diametro (foderata di carta forno) e lasciare a riposo per una decina di minuti. Trascorso questo tempo, scaldare il forno a 185°C, infornare e cuocere per 25 minuti (potrebbe volerci qualche minuto in più). Il dolce dovrà essere leggermente tremolante al centro. Passato questo tempo, spegnere e lasciar riposare nel forno. Dopo una mezz’ora, estrarlo dal forno, farlo raffreddare completamente e sformarlo. 


Consigli: questo dolce dà il meglio di sé se preparato la sera per il giorno dopo o la mattina per la sera. Si può servire spolverizzato di zucchero a velo e accompagnato con dei frutti rossi.

Bon appétit!

Nessun commento:

Posta un commento