L'angolo di SuperPillo

Ovvero "Quando il coniglio non finisce in pentola" :)

Vorremmo raccontarvi la storia di un membro importante della nostra famigliola!
E' nero, pelosotto, pancione e con le orecchie lunghe. 
E' permaloso, coccolone, con un cipiglio da boss ed è un gran golosone!
Si chiama Grip, ma tutti noi lo chiamiamo con affetto Pillo.


Pillo è il terremoto di casa ed è con noi dal 23 ottobre 2010.
Fin da subito si è dimostrato un coniglietto fuori dal comune, un tipo tosto, molto molto curioso! 
Dopo appena qualche giorno insieme, veniva di sua volontà in cerca di coccole e da allora ha le sue giornate e i suoi momenti di "coccolite acuta" in cui è peggio di un gatto! 
Salta in braccio, mostra il musetto e vuole le carezze. Gli piacciono i bacini, che lui ricambia con musatine e leccatine..e sbattendo i dentini! Proprio così, infatti è in questo modo (abbiamo scoperto poi) che i conigli fanno le fusa!
Grip o, come ormai lo chiamiamo noi in casa, "Grippo" "Pippi" "Pino-pi" e più di tutti "Pillo" (da una serie di abbreviazioni di nomignoli molto articolata) è il nostro bimbo peloso! Lo adoriamo terribilmente e da quando è con noi non potremmo immaginarci di stare senza di lui! 


Marco ed io avevamo pensato di adottare un coniglietto, ma non sapevamo come trovarlo, se non tramite un negozio. Dopo esser venuti ad abitare qui, il desiderio si è fatto più forte, ma quando abbiamo iniziato a girare per negozi di animali, abbiamo cominciato anche a pensare che fosse una realtà molto triste: coniglietti che, per quanto possono esser tenuti in gabbie pulite con cibo e acqua, comunque sempre in gabbia sono..e in più vengono alla fin fine trattati come oggetti da vendere/comprare. 

Abbiamo così lasciato perdere, volendo boicottare questo orrido commercio, e abbiamo iniziato a prendere la questione ancora più seriamente, a frequentare siti e forum "specializzati" in conigli e lì non solo ci siamo fatti una cultura su tutto il mondo del coniglio da compagnia, ma abbiamo trovato l'annuncio di una signora che abita a una quarantina di km da noi e che ci ha permesso di adottare il nostro Pillo! 
Pillo è un trovatello, abbandonato con le sue sorelline (che hanno trovato un'altra "mamma" umana), cercava una famiglia che lo volesse accogliere, amare, ospitare e che non lo tenesse chiuso in una gabbia.


Ora Pillo è ha ritrovato una famiglia (anche se umana) che lo ama e che non lo abbandonerà mai! Pillo ha una stanza tutta per sè, con la sua mega-gabbia che però è sempre aperta (ha solo il fondo, senza grata) e che lui usa solo come luogo di riferimento per mangiare e come bagno. Per il resto, nella sua cameretta ha una serie di posticini comodi, cuscini, vecchi maglioni, ecc. dove lui dorme e passa il tempo quando Marco ed io non siamo in casa e durante la notte (quindi Pillo non è MAI chiuso in gabbia!). 

Quando invece uno di noi due o entrambi siamo a casa, Pillo girovaga liberamente sotto la nostra supervisione. Non abbiamo modificato nulla o quasi, semplicemente cerchiamo di avere degli accorgimenti, di non lasciare cose pericolose alla sua portata. C'è da dire che Pillo è sempre stato un bravo coniglietto!

Il suo dottore è un veterinario specializzato, che lo visita periodicamente e che ci ha consigliato di mettere sempre a disposizione di Pillo tanto fieno e un po' di verdura/frutta ogni giorno. E' importante che si alimenti a fieno, sia per una questione di intestino, che per una questione di denti, ma la coccola di verdura o frutta fresca per Pillo è irrinunciabile!
Nella sua top ten ci sono catalogna, carote, radicchio, finocchio, mele, pere, fragole..e non dimentichiamoci l'uvetta passa!!!
Pillo adora correre la maratona tra le mura domestiche, saltare e far le capriole sul divano e sonnecchiare sulla poltrona o in cucina. Per questo motivo abbiamo sistemato tatticamente tappeti di fibre naturali nelle varie stanze della casa, così che le sue zampette possano correre sul morbido, poi abbiamo ricoperto i divani e le poltrone con plaid..così il nostro Pillo può ruzzolare in tutta libertà! ♥










We l♥ve Pillo!!!!


(continua...)