Leggiamo, assaggiamo..e consigliamo!

"Se dovessimo contare tutti i libri di cucina che popolano le mensole e gli anfratti di casa, potremmo metterci due vite ed aprirci una libreria!" ha esclamato il maritino in battuta..ma non era lontano dalla verità! Infatti, ho colto la sfida e li ho contati! Siamo al momento a 112 tra libri e libricini; un'ottantina quelli "fashion" un po' più importanti, una trentina circa i libricini con meno pretese, ma almeno una ricetta buona e collaudata per ciascuno c'è! ..e questa biblioteca culinaria personale è in continua evoluzione!
Il punto è che la vostra chèf ama adora VENERA i libri di cucina ed in modo particolare è attirata da quelli che si distinguono, oltre che per ricette ottime, per foto sublimi, che al primo sguardo ti affascinano e ti fanno venire l'acquolina in bocca ♥
Le case editrici predilette sono: Guido Tommasi Editore, Luxury Books e Bibliotheca Culinaria, per la cura riservata sia alla spiegazione delle ricette, che alla fotografia della realizzazione, ma ce ne sono anche altre, magari meno note, che talvolta svelano sorprese mica male!


Questo spazio lo vogliamo dedicare alle nostre letture culinarie, a ciò che abbiamo scoperto nell'affascinante mondo del food cartaceo e a qualche consiglio per voi (non seguiremo una cronologia degli acquisti, la presentazione qui sarà "random").
Ogni immagine avrà (se possibile) un link che rimanderà a tutte le caratteristiche "tecniche" del libro, direttamente sul sito della casa editrice, così da facilitarne il reperimento.
Tenete quindi sempre d'occhio questo spazio per scoprire gli ultimissimi aggiornamenti!



ZENZERO
Questo libro è a dir poco fantastico se, come noi, amate questo ingrediente così particolare e versatile. Lo zenzero è delizioso sia in preparazioni salate che in ricette dolci e conferisce al piatto una nota fresca, quasi agrumata, esotica. In questo libro trovate un'introduzione fantastica alle varie tipologie di zenzero e alle ricette di base, per poi passare a ricette dolci e speziate molto interessanti e meravigliosamente illustrate.



BISCOTTI DI NATALE
(La confezione comprende libro, scatola di latta e set di tagliabiscotti)

Un libretto davvero sfizioso per preparare piccole delizie nel periodo natalizio (e non solo) da condividere con chi si ama e/o da regalare come dolce pensiero. L'edizione è intrigante e le ricette sono presentate in modo semplice ed elegante. Bellissime foto!
Da ammiratrice, vorrei anche rimandarvi al sito dell'autrice, Barbara, e a quello della fotografa, Silvia, che di certo molti di voi conoscono bene!



ARROSTI

E' un volumetto molto simpatico, perchè offre spunti sia tradizionali che insoliti per ricette di carne, con tagli diversi e tipi di carne differenti, anche poco usati. Hanno dato idee e un po' di "metodo" anche ad una zappa dei secondi di carne come me!



BICCHIERI GOLOSI

Un libro che mi affascina per le sue preparazioni particolari in coppa/bicchiere e per la combinazione di ingredienti talvolta audace. Secondo me è un libro da meditazione: va sfogliato, gustato..e anche reinventato!



CAKES DOLCI E SALATI

Libro di genere, ovvero "come avere in un'unica raccolta il maggior numero di ricette per cakes"..ogni occasione avrà un'ottima ricetta di cake sia in versione salata che in versione dolce.
Ho sentito pareri discordanti su queste ricette, perchè i cake vengono duri, secchi o non si conservano. Personalmente ho provato quattro ricette, di cui tre salate, e son venute gustose, per nulla secche. Bisogna però conoscere le caratteristiche di questi preparati e sapere come conservarli al meglio.



CIOCCOLATO!

Questo libro è stato il mio sogno proibito per mesi, finchè non sono riuscita a reperirlo e ora ha il suo posto d'onore in cucina. Se voglio preparare qualcosa di davvero godurioso con il cioccolato, apro questo libro e scelgo ad occhi chiusi una delle meraviglie che contiene! Una ricetta che ho fatto e rifatto, modificato e riproposto sempre con enorme successo è il favoloso dolce al cioccolato fondente di Nathalie!!!



CLASSICI MODERNI - vol.2

Uno dei primissimi illustrati di cucina che ho acquistato diversi anni fa. Ricordo di aver risparmiato molto per comprarlo, quando ancora ero all'università e centellinavo tutto, ma è stata una soddisfazione! Molte donne vanno fuori di testa per scarpe, borse, accessori..il mio sogno di allora era questo bellissimo libro! Il secondo della mia collezione, perchè il primo è stato il mitico...KITCKEN!!!


..se vi sentite svenire per la bellezza delle foto, tranquilli..è normale!
Qui ci si potrebbe spendere all'infinito in elogi, perchè questo libro è davvero scritto e fotografato con professionalità e amore! Le ricette hanno alla base un'idea semplice e la sottolineatura è sugli ingredienti freschi e gli abbinamenti carismatici, ma equilibrati. 



FROLLA & SFOGLIA

Roux è un grande maestro e secondo me questo libro è davvero ben calibrato sin dalle basi che insegna. E' molto importante quest'aspetto, perchè spesso i libri di cucina tendono a fornire un bel ventaglio di ricette, ma senza spiegare i passaggi di base per realizzarle. Questo volume invece vi regala sia i passaggi ben spiegati, che una buona selezione di ricette.


(continua...)