lunedì 15 febbraio 2010

SPAGHETTI AL SUGO CON POLPETTE...o meglio...SPAGHETTO-PAZZIA!!!





Non so se avete mai sentito parlare della Spaghetto-pazzia..che, detta così, sembrerebbe una faccenda unicamente folkloristica e un po’ bizzarra!
Alzi la mano chi non ha mai visto la scena in Lilly e il vagabondo della Disney, dei due cagnolini che si trovano romanticamente a condividere un piatto fumante di spaghetti al sugo con polpette.
“Beh!” direte voi “e dove sta la pazzia?!”…in questo film infatti la pazzia per fortuna non c’è, ma abbiamo inquadrato il piatto di cui si stiamo per parlare: caldi, sugosi e golosissimi spaghetti con polpette!
Spostiamoci ora su un film più recente dove la scena si è riproposta, anche se in contesto un po’ diverso.
Il film in questione è Hancock. Qui viene coniato il termine “spaghetto-pazzia”, come espressione che ritrae un momento in cui la famiglia è riunita a pranzo con il pretesto del rituale dell’abbuffata di spaghetti conditi con polpette al sugo per l’appunto.
Alcune indagini psicologiche hanno rilevato che esistono preparazioni (ad esempio gli spaghetti con polpette) che conciliano meglio la convivialità a pasto e sarebbero addirittura indicati, presentandoli appunto come un rituale, a scopo “terapeutico” per le persone che, per problemi di tempo soprattutto relativi al lavoro, sono spesso lontani dalla famiglia durante i pasti principali del giorno.
Ora noi non sappiamo se questi studi siano realmente affidabili o se siano invece semplici voci di corridoio, sta di fatto che i vostri chèfs Marco e Fra oggi si sono sacrificati per la scienza (eheheh!) e hanno testo a pranzo questa fantastica e gustosissima…

…SPAGHETTO-PAZZIA!
(ovvero “Dateci dentro con le polpette, ragazzi!”)

Per una ventina di polpette:
300 gr di macinato di prima scelta (misto di manzo e maiale)
2 uova
un cucchiaio di grana grattugiato
una manciata di prezzemolo tritato
uno spicchio d’aglio schiacciato
sale e pepe bianco
pangrattato
olio di semi per friggere

Per il sugo:
olio evo
un piccolo scalogno
400 ml di passata di pomodoro
un pizzico di sale e uno di zucchero
erbe aromatiche e spezie a piacere (nel nostro mix abbiamo usato curry, rosmarino, timo, peperoncino)

..e ovviamente gli spaghetti! (Noi ne abbiamo pesato 70 gr a testa).


Preparazione delle polpette
Sbriciolate bene il macinato in una ciotola con una forchetta e aggiungere le uova, il grana, il prezzemolo, l’aglio schiacciato, sale, pepe e poco pangrattato, fino ad ottenere un composto morbido, che si possa compattare.
Formare delle palline delle dimensioni di una noce e ricoprirle di pangrattato.
Quando sono tutte pronte, scaldare l’olio di semi in una capiente padella e friggere le polpettine fino a quando saranno ben dorate. Scolarle bene su carta assorbente e metterle da parte.

Preparazione della salsa e composizione del piatto
Affettare lo scalogno e metterlo ad imbiondire in una casseruola capiente. Quando si è dorato, aggiungere la passata di pomodoro e il mix di spezie. Unire le polpette e far cuocere per qualche minuto a fuoco dolce, aggiustando di sale se serve. Aggiungere per ultimi gli spaghetti, lessati al dente, con poca della loro acqua di cottura e spadellare. Servire ben caldi gli spaghetti con le loro polpette e…vai con la spaghetto-pazzia!!!!!!!!!!!

Bon Appétit!



Nessun commento:

Posta un commento