lunedì 15 febbraio 2010

LASAGNE AL FORNO CON RADICCHIO E SALSA AL VINO ROSSO “ALLA MODA DI CASA BASTIA”

Se vi capita di passare a cena dai ragazzi di Casa Bastia, fra i mille consigli che potremmo darvi, ci sentiamo di caldeggiare la scelta dei ravioli in salsa al vino rosso. Nulla di più semplice e tradizionale si è mai avvicinato tanto alla perfezione! Rimarrete di sicuro affascinati ed ammaliati!
Noi questo piatto l’abbiamo ordinato più volte e ovviamente come non tentare di riprodurlo tra le mura domestiche! Però mancava sempre un particolare..
Grazie ai consigli dello chèf Giacomo in persona, siamo riusciti a risolvere il nostro grattacapo! Però non potevamo riportare la ricetta così com’era nata, troppo semplice!
..e quindi andiamo a presentarvi non i ravioli, ma il nostro riadattamento in forma di lasagne al forno..alla moda di Casa Bastia!



LASAGNE AL FORNO CON RADICCHIO E SALSA AL VINO ROSSO “ALLA MODA DI CASA BASTIA”
Ingredienti (per due persone)

Per la sfoglia:
un uovo
100 gr di farina 00
sale
acqua fredda

Per la besciamella:
50 gr di burro
50 gr di farina 00
½ l di latte intero
noce moscata
una manciata di grana grattugiato
sale

Per la crema al radicchio:
due cespi di radicchio rosso di Verona
una cipolla rossa di Tropea
un uovo
un cucchiaio di mascarpone
pangrattato
grana grattugiato
Merlot
olio evo
sale e pepe

Per la salsa al vino rosso:
50 gr di burro
Merlot
Cherry


Preparazione delle lasagne
Preparare le lasagne impastando l’uovo con la farina e un pizzico di sale ed aggiungendo, se l’impasto lo richiede, un po’ d’acqua fredda. Tirare quindi la sfoglia sottile e ricavarne dei rettangoli della forma di una piccola pirofila.

Preparazione della crema al radicchio
In una padella dal fondo spesso far rosolare la cipolla affettata con la mandolina in qualche cucchiaio d’olio evo. Quando la cipolla è tenera, aggiungere il radicchio pulito e tagliato a striscioline. Aggiungere una generosa dose di Merlot, lasciar sfumare per un paio di minuti, quindi far proseguire la cottura a fuoco dolce, coprendo la pentola. Quando il radicchio si è ben lessato, aggiustare di sale e pepe, quindi trasferire il tutto nella ciotola del mixer e frullare, fino ad ottenere una purea.
Lasciar raffreddare la purea, quindi versarla in una terrina, aggiungere un uovo, una manciata di grana grattugiato, un abbondante cucchiaio di mascarpone e amalgamare bene il tutto. In ultima battuta, incorporare poco per volta il pangrattato, fino ad ottenere un composto molle, ma spalmabile.

Preparazione della besciamella
In una pentola dal fondo spesso far fondere il burro. Quando è completamente sciolto, spostare la pentola dal fuoco e incorporare la farina con una frusta, eliminando tutti i grumi. Riportare sul fuoco ed aggiungere il latte freddo a filo, sempre stemperando con la frusta. Giunta ad ebollizione, aggiungere la noce moscata, una manciata di grana grattugiato e salare appena.

Montaggio della lasagna
Nella pirofila formare uno strato di base con una cucchiaiata di besciamella e una di crema al radicchio.
Adagiare una lasagna, quindi passare uno strato di crema al radicchio, uno di besciamella e spolverare con grana grattugiato. Ripetere l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti, ricordando di lasciare la besciamella cosparsa di grana come strato superiore. Infornare per 15-20 minuti a 180°C.

Preparazione della salsa al Merlot
Fondere in un tegame il burro e aggiungere due bicchieri di Merlot ed una spruzzata di Cherry. Far ridurre appena, deve restare abbastanza liquida.

Composizione del piatto
Formare uno specchio di salsa al vino rosso sul piatto, adagiando una porzione di lasagna sopra e irrorando il tutto con qualche cucchiaio di salsa al Merlot. Servire ben caldo.

Bon Appétit!



Nessun commento:

Posta un commento