domenica 7 febbraio 2010

FORÊT NOIR RESTILING





Per tagliare il nastro rosso di questa nostra avventura foodbloggofila abbiamo scelto un dolce di tutto rispetto, ma in una versione rivisitata secondo i nostri gusti (non poteva essere altrimenti!).
La ricetta in questione è quella della famosa “Schwarzwalder Kirschtorte”, per gli amici “Foresta Nera”, preparata in occasione del compleanno del papà di Marco.
Noi abbiamo sostituito l’impasto base con una dolce tentazione più compatta; parte della panna per il ripieno è stata invece rimpiazzata con un’ottima e più leggera ricotta vaccina.
Niente liquore per noi, ma una delicata bagna di latte e sciroppo d’amarena.
Provatela e..fateci sapere se vi è piaciuta!

FORÊT NOIR RESTILING


Per la base:
200 gr di zucchero
75 gr di farina 00
75 gr di cacao amaro
75 gr di amido di mais
1 bustina (16 gr) di lievito vanigliato
3 uova
100 gr di burro fuso
1 bicchiere di latte a temperatura ambiente
Alcune gocce di estratto di vaniglia
Sale

Per la farcitura:
300ml di panna fresca da montare
200gr di ricotta vaccina
Un vasetto di amarene sciroppate
100gr di cioccolato fondente 60%
Zucchero a velo q.b.
Latte q.b.

Per decorare:
150gr di cioccolato fondente 60%
Qualche amarena con il suo sciroppo



Preparazione della base (da un'idea di Dandoliva)
Dopo aver pre-riscaldato il forno a 180° C, in un pentolino fondere il burro a fuoco basso e mettere da parte ad intiepidire.
In una terrina grande, con le fruste elettriche, mescolare bene uova e zucchero.
Unire il burro fuso a filo continuando a sbattere, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Setacciare ed unire tutto in una volta fecola, farina, cacao, la vaniglia ed un pizzico di sale.
Sciogliere il lievito nel latte e mescolarlo al composto.
Foderare una tortiera (diametro 18-20cm) con carta forno,* quindi versarvi il composto ed infornare a 180°C per 40-45 minuti.
Far raffreddare la torta completamente e tagliarla a metà.
Spennellare le due superfici interne della torta con una bagna di sciroppo di amarene e latte (volendo, a questa bagna si può aggiungere del kirsch o dello cherry).
*Per poter manipolare meglio la carta forno, consigliamo di inumidirla prima con acqua tiepida e strizzarla delicatamente. Un'alternativa può essere invece imburrare e cospargere la tortiera con cacao, in modo da non provocare antiestetiche striature di farina a fine cottura.



Preparazione del ripieno
Montare a neve la panna e dolcificarla a piacere con lo zucchero a velo.
Frullare grossolanamente due terzi delle amarene sciroppate. Tritare il cioccolato fondente in pezzi non troppo piccoli. Prelevare un terzo della panna ed amalgamarla in una ciotola alla ricotta setacciata, alla purea di amarene e a l cioccolato in pezzi. Spalmare il ripieno sulla metà inferiore della torta, formando uno strato corposo, quindi coprirlo con la metà superiore del dolce. Spennellare con lo sciroppo di amarene puro la parte superiore del dolce quindi ricoprire quest’ultimo con la panna montata rimasta e livellare con cura superficie e bordi. In questo caso noi abbiamo aggiunto alla panna un altro po’ di purea di amarene per creare l’effetto variegato. Riporre la torta in frigo.


Preparazione delle decorazioni
Per la banda di cioccolato basta fondere 150gr di cioccolato fondente e spennellarlo su una striscia di carta forno (lunga quanto il diametro della torta e alta poco più del dolce). La striscia così ottenuta va applicata immediatamente lungo la circonferenza della torta, facendo aderire con cura. Una volta raffreddato ed indurito il cioccolato, si può togliere la carta. Con il restante cioccolato fuso, realizzare dei decori a piacere, servendosi di un cono di carta forno. Quando questi si saranno induriti, rifinire il dolce a piacere, aggiungendo qualche filo di sciroppo e alcune amarene intere.

Bon Appétit!




Con questa ricetta partecipiamo alla raccolta di GnamGnam :)
Cogliamo l'occasione per ringraziare tantissimo Elena per il gentile invito e, a nostra volta, per invitare tutti voi alla sua splendida raccolta! Partecipate numerosi!!!! :)

Nessun commento:

Posta un commento